Undici etichette esclusive, espressione del made in italy e del made in Piedmont in tutto il mondo.

Barolo docg Bussia

Barolo docg Bussia

Il Barolo DOCG Bussia è vinificato con uve di proprietà provenienti dai vigneti Nebbiolo. Esposizione sud-ovest.

Vinificazione: Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve subiscono una pressatura soffice. Il mosto viene addizionato di lieviti selezionati che rispettano il corredo aromatico del prodotto. Al termine della fermentazione a temperatura controllata, si procede a svinatura e travaso.
Il vino permane per almeno due anni in botti di rovere. Viene poi preparato per l’imbottigliamento e l’affinamento in bottiglia di circa un anno prima della commercializzazione che, per disciplinare, non può avvenire prima del 4° anno dalla vendemmia.

Aspetto visivo: Brillante, rosso granato di buona intensità, con unghia granato/aranciata.

Aspetto olfattivo: Sensazioni eteree, intense e persistenti, con percezioni di violetta, ciliegia, spezie (cannella, chiodi di garofano), vaniglia, cuoio.

Aspetto gustativo: Secco, caldo, di corpo generoso, robusto e giustamente tannico, ma non troppo austero, morbido, equilibrato, con sensazioni retroolfattive persistenti ed intense, che riconducono alle sensazioni percepite al naso.

Longevità e modalità di conservazione: Almeno 18/20 anni se conservato correttamente lontano della luce, a temperatura fresca e costante, nella stessa posizione orizzontale in cui è posto nel cartone al momento del confezionamento.

FormatiDisponibilità Formati
0.75 - 1.5 - 3 l
Temperatura di servizioTemperatura di servizio
16/18 °C - 61/65 °F