Langhe DOC Chiara
Vitigno
Chardonnay
Esposizione e altitudine media
Ovest/370 metri
Terreno
Formazione di Lequio (Serravalliano), suoli giovani con scarsa disponibilità idrica, costituiti da marne calcareo-argillose
Sistema di allevamento
Guyot
Concimi
Organici e sovescio
Diserbo
Meccanico
Certificazione
Vino Biologico
Vinificazione
Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve subiscono una soffice pressatura e il mosto viene travasato in barrique per la fermentazione.
Affinamento
In legno sui lieviti con rimescolamenti periodici.
Analisi Organolettica
Colore giallo paglierino carico. Il naso mostra note di frutta esotica e banana, legate da una piacevole avvolgenza burrosa. In bocca è l’armonia degli elementi a farla da padrona, dove l’accordo tra mandorla, fiori bianchi e miele regalano un’incredibile persistenza. Bianco dal carattere spiccato. Temperatura di servizio suggerita: 10-12° C.
La Giardiniera
Le dinastie regnanti erano spettacolarizzate in tornei, caroselli, mascherate, balletti, opere in musica, intermezzi. Queste rappresentazioni erano altresì un’occasione propizia per esporre, magnificare e rinverdire le glorie del principe e della sua casata.
Questo balletto riconduce agli “affetti interiori” ed in particolare all’amore e al sentimento malinconico per il tempo che scorre. Questo personaggio rappresenta il passaggio tra la giovinezza e la vita nel suo splendore più galante.
Recensioni