Bussia

Primo insieme a Rocca di Castiglione ad essere stato dichiarato con l’annata 1961 su un’etichetta di Barolo dell’era “moderna”, Bussia non è soltanto il più conosciuto di tutta Monforte d’Alba ma anche una delle vere e proprie icone dell’intera denominazione, capace di far sognare gli appassionati di tutto il mondo.

È proprio qui e da ricercare la ragione ultima della delimitazione oggi ufficiale che ha portato ad un’unica grande Bussia, che raccoglie sotto il suo ombrello zone di assoluto prestigio come PianPolvere o Colonnello, altri di buon spessore come Visetti o Arnulfo, ma anche numerose vigne dal valore tutt’altro che marginale. I vigneti Tenuta Rocca di Bussia sono situati nella parte di denominata Corsini.

Rispetto al cuore della Bussia questa è una zona dall’esposizione più fresca, che comprende al suo interno sia i vigneti della zona Corsini propriamente detta, sia quelli della cascina sciare. La Bussia Corsini e l’unica ad essere Vinificata in purezza con risultati molto interessanti dal punto di vista della struttura e del carattere (appena terroso) specchio di una grande qualità dei suoli.


Menzione Geografica: Bussia

Comune di ubicazione: Monforte d’Alba

Superficie totale MGA: 298,89 ha

Superficie vigneto: 1,48 ha

Terreno: Marne di Sant’Agata tipiche (Tortoniano), suoli giovani con buona disponibilità idrica, costituiti da marne calcareo-limose

Quota: 210-350 mslm

Esposizione: Sud/sud ovest

Da questo Vigneto