Nebbiolo d’Alba DOC Vigna Sorì Ornati
Vitigno
Nebbiolo 100%
Vigneto
Ornati
Comune
Monforte d’Alba (CN)
Esposizione e altitudine media
Sud-ovest/380 metri
Terreno
Formazione di Lequio (Serravalliano), suoli giovani con scarsa disponibilità idrica, costituiti da marne calcareo-argillose
Sistema di allevamento
Guyot
Concimi
Organici e sovescio
Diserbo
Meccanico
Certificazione
Vino Biologico
Vinificazione
Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso in vasche di acciaio e fermentano a temperatura di 28°-30° C.
Affinamento
In legno.
Il vino non è filtrato.
Analisi Organolettica
Al naso il vino è etereo e floreale con le note dolci di viola tipiche del vitigno; frutta rossa, prugna e spezie in secondo piano. La bocca si presenta piacevolmente fresca ed equilibrata e il tannino morbido e avvolgente lo rendono un vino dalla beva elegante ma non troppo austera. Temperatura di servizio suggerita: 15-17° C.
Il Musico
Le dinastie regnanti erano spettacolarizzate in tornei, caroselli, mascherate, balletti, opere in musica, intermezzi. Queste rappresentazioni erano altresì un’occasione propizia per esporre, magnificare e rinverdire le glorie del principe e della sua casata.
Il balletto mostra le Arti necessarie all’educazione del principe. Oltre alla formazione nelle arti “convenienti”, quella ginnico-militare e sportiva, le eccezioni erano rappresentate dalla pittura, dalla musica (maestro dell’arte della musica) e i giochi di carte.
Recensioni