Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba
Vitigno
Nebbiolo 100%
Vigneto
Baudana
Comune
Serralunga d’Alba (CN)
Esposizione e altitudine media
Sudovest / 320 metri
Terreno
Zona di origine intermedia tra formazione di Lequio e marne di Sant’Agata tipiche, suoli giovani con buona disponibilità idrica, costituiti da marne calcareo-argillose
Sistema di allevamento
Guyot
Concimi
Organici e sovescio
Diserbo
Meccanico
Vinificazione
Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso e fermentano a temperatura di 28°-30° C in tini di rovere da 50 ettolitri.
Affinamento
In legno.
Il vino non è filtrato.
Analisi Organolettica
Di colore rosso granato di buona intensità, riflessi aranciati. Il naso è ampio con note delicate di viola e rosa canina, fieno e liquirizia in sottofondo. Al palato il tannino è strutturato ma delicato, tendente al dolce. L’intensità della beva è caratterizzata dal frutto succoso che imprime la memoria del vino. Temperatura di servizio suggerita: 15-17° C.
Il Polacco
Le dinastie regnanti erano spettacolarizzate in tornei, caroselli, mascherate, balletti, opere in musica, intermezzi. Queste rappresentazioni erano altresì un’occasione propizia per esporre, magnificare e rinverdire le glorie del principe e della sua casata.
Nel balletto di Carnevale, tra i fumatori “indiani” (d’America) con i loro fantasiosi abiti esotici e i fumatori europei, adornati con i loro costumi nazionali, svetta il “Polacco” con in mano una pipa mentre beve vino.
Recensioni