Barbera d’Alba DOC Superiore Vigna Ròca Neira
Vitigno
Barbera 100%
Vigneto
Ornati, Ròca Neira
Comune
Monforte d’Alba (CN)
Esposizione e altitudine media
Sud-Sudest/370 metri
Terreno
Formazione di Lequio (Serravalliano), suoli giovani con scarsa disponibilità idrica, costituiti da marne calcareo-argillose
Sistema di allevamento
Guyot
Concimi
Organici e sovescio
Diserbo
Meccanico
Certificazione
Vino Biologico


Vinificazione
Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso in vasche di acciaio e fermentano a temperatura di 28°-30° C.

Affinamento
In legno.
Il vino non è filtrato.

Analisi Organolettica
Colore rosso rubino purpureo intenso con riflessi violacei. Naso intenso di frutti rossi (lampone e amarena) e spezie fini. In bocca l’acidità spicccata ma dolce lo rende rotondo e pieno; in chiusura note di nocciola tostata. Temperatura di servizio suggerita: 15-17° C.

Il Giocatore di Volano
Le dinastie regnanti erano spettacolarizzate in tornei, caroselli, mascherate, balletti, opere in musica, intermezzi. Queste rappresentazioni erano altresì un’occasione propizia per esporre, magnificare e rinverdire le glorie del principe e della sua casata.

È un balletto di giochi puerili, dove il giocatore del volano, rappresentava la commistione tra l’antico e il moderno, tra la mitologia greca e l’impersonificazione delle controfigure del regno. Quest’ultime, giocando al volano, lo batteranno tanto a misura del ballo che le loro cadenze li faranno sembrare un uccello.
Recensioni