Barolo DOCG
Vitigno
Nebbiolo 100%
Comune
Monforte d’Alba (CN)
Esposizione e altitudine media
Sud-Sudovest, Ovest/380 metri
Terreno
Arenarie di Diano (Tortoniano), suoli evoluti con buona disponibilità idrica, costituiti da depositi sabbioso-limosi
Sistema di allevamento
Guyot
Concimi
Organici e sovescio
Diserbo
Meccanico
Certificazione
Vino Biologico
Vinificazione
Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve vengono vinificate tradizionalmente in rosso in vasche di acciaio e fermentano a temperatura di 28°-30° C.
Affinamento
In Legno.
Seguono 10 mesi circa di affinamento in bottiglia.
Il vino non è filtrato.
Analisi Organolettica
Colore rosso granato con unghia aranciata. Al naso emergono sensazioni pungenti di pepe nero, cuoio e cannella, altre più delicate di violetta e ciliegie di Spagna. In bocca è giustamente tannico e moderatamente austero. La corrispondenza con le sensazioni olfattive è spiccata ed emerge con le fasi della degustazione. Temperatura di servizio suggerita: 15-17° C.
Amore
Le dinastie regnanti erano spettacolarizzate in tornei, caroselli, mascherate, balletti, opere in musica, intermezzi. Queste rappresentazioni erano altresì un’occasione propizia per esporre, magnificare e rinverdire le glorie del principe e della sua casata.
Si tratta di un’allegorìa politica e un appello alla pace e alla concordia. Amore, introdotto dall’Ercole Alpino, libera dalle pazzie gli Eroi delle Alpi, propensi e indotti alla guerra.
Recensioni