Undici etichette esclusive, espressione del made in italy e del made in Piedmont in tutto il mondo.

Dolcetto d’Alba DOC Rocca

Dolcetto d’Alba DOC Rocca

Il Dolcetto d’Alba DOC Rocca è vinificato con uve di proprietà provenienti dai vigneti Dolcetto. Il vigneto è particolarmente ben esposto (est/sud-est, ripido e ventilato) e dalle uve si ottiene un vino che è piena espressione del territorio.

Vinificazione: Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve subiscono una pressatura soffice. Il mosto viene addizionato di lieviti selezionati che rispettano il corredo aromatico del prodotto. Al termine della fermentazione a temperatura controllata, si procede a svinatura e travaso. In acciaio avviene la fermentazione malolattica completa. Il vino viene poi stabilizzato a freddo e preparato per l’imbottigliamento.

Aspetto visivo: Rosso rubino brillante con evidenti riflessi violacei.

Aspetto olfattivo: Intenso, persistente, fresco, fruttato (piccoli frutti di sottobosco, ciliegie).

Aspetto gustativo: Secco, caldo, equilibrato, di notevole struttura; tannini percepibili come è giusto per questa tipologia, con finale ammandorlato caratteristico, leggermente asciutto, gradevole alla beva.

Longevità e modalità di conservazione: Almeno cinque/sei anni se conservato correttamente lontano della luce, a temperatura fresca e costante, nella stessa posizione orizzontale in cui è posto nel cartone al momento del confezionamento.

FormatiDisponibilità Formati
0,75 l
Temperatura di servizioTemperatura di servizio
16/18 °C - 61/65 °F