Undici etichette esclusive, espressione del made in italy e del made in Piedmont in tutto il mondo.

Langhe doc Chardonnay Chiara

Langhe doc Chardonnay Chiara

Lo Chardonnay Langhe DOC Chiara è vinificato soltanto nelle annate migliori con uve di proprietà provenienti dai vigneti Chardonnay di foglio mappale n.17, particelle 217P, 220P, 318P.

Vinificazione: Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve subiscono una pressatura soffice.
Il mosto, posto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, viene addizionato di lieviti selezionati, rispettando il corredo aromatico del prodotto. Lo chardonnay viene travasato in barriques, nuove, di Allier, dove termina la fermentazione. Durante la permanenza in barrique, settimanalmente viene effettuato il “bâtonnage”. Si procede quindi con il travaso e la stabilizzazione a freddo; l’imbottigliamento viene effettuato alla fine dell’estate.

Aspetto visivo: giallo paglierino intenso, brillante

Aspetto olfattivo: Molto intenso, persistente, fresco, con note di banana ed ananas, di nocciola tostata e di burro.

Aspetto gustativo: Armonico, pieno, con sensazioni retroolfattive che ricordano quelle percepite al naso, fresco, gradevole e molto persistente.

Longevità e modalità di conservazione: Almeno 7/8 anni se conservato correttamente lontano dalla luce, a temperatura fresca e costante, nella stessa posizione orizzontale in cui è posto nel cartone al momento del confezionamento.

FormatiDisponibilità Formati
0,75 - 1.5 l
Temperatura di servizioTemperatura di servizio
12/13 °C - 54/56 °F