Undici etichette esclusive, espressione del made in italy e del made in Piedmont in tutto il mondo.

Dolcetto d’Alba doc Sorì Rocca

Dolcetto d’Alba doc Sorì Rocca

Il Dolcetto d’Alba DOC Sorì Rocca è vinificato con uve di proprietà provenienti dai vigneti Dolcetto di foglio mappale n. 17, particelle 319, 316 P, 317 P, 315 P, 432 P, 214 P, 215P, località detta “Sorì Rocca”. Il vigneto è particolarmente ben esposto (est/sud-est, ripido e ventilato) e dalle uve si ottiene un vino che è piena espressione del territorio.

Vinificazione: Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve subiscono una pressatura soffice. Il mosto viene addizionato di lieviti selezionati che rispettano il corredo aromatico del prodotto. Al termine della fermentazione a temperatura controllata, si procede a svinatura e travaso. In acciaio avviene la fermentazione malolattica completa. Il vino viene poi stabilizzato a freddo e preparato per l’imbottigliamento.

Aspetto visivo: Rosso rubino brillante con evidenti riflessi violacei.

Aspetto olfattivo: Intenso, persistente, fresco, fruttato (piccoli frutti di sottobosco, ciliegie).

Aspetto gustativo: Secco, caldo, equilibrato, di notevole struttura; tannini percepibili come è giusto per questa tipologia, con finale ammandorlato caratteristico, leggermente asciutto, gradevole alla beva.

Longevità e modalità di conservazione: Almeno cinque/sei anni se conservato correttamente lontano della luce, a temperatura fresca e costante, nella stessa posizione orizzontale in cui è posto nel cartone al momento del confezionamento.

FormatiDisponibilità Formati
0,75 l
Temperatura di servizioTemperatura di servizio
16/18 °C - 61/65 °F