Undici etichette esclusive, espressione del made in italy e del made in Piedmont in tutto il mondo.

Barbera d’Alba doc Superiore Roca Neira

Barbera d’Alba doc Superiore Roca Neira

Il Barbera d’Alba DOC Superiore Ròca Neira è vinificato con uve di proprietà provenienti dai vigneti Barbera di foglio mappale n. 17, particelle 315 P, 432 P, 217 P, 216 P, 213 P, località detta “Ròca Neira”. Esposizione sud/sud-est.

Vinificazione: Diradate in corso di maturazione e scelte manualmente al momento della vendemmia, le uve subiscono una pressatura soffice. Il mosto viene addizionato di lieviti selezionati che rispettano il corredo aromatico del prodotto. Al termine della fermentazione a temperatura controllata, si procede a svinatura e travaso. Il vino permane per circa un anno in barriques di Allier e viene poi preparato per l’imbottigliamento e l’affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Aspetto visivo: Brillante, rosso rubino purpureo intenso con riflessi violacei.

Aspetto olfattivo: Ampio, intenso, persistente, fruttato, (lampone, poi amarena e visciola), speziato, con leggere sensazioni di tostato che lasciano spazio a sensazioni di cioccolato al latte, netto, caratteristico.

Aspetto gustativo: Secco, pieno, caldo, equilibrato, dai tannini ben integrati, con sensazioni retroolfattive molto intense e persistenti, che riconducono a quelle percepite all’olfatto, con delicate note di nocciola tostata.

Longevità e modalità di conservazione: Almeno dieci/dodici anni se conservato correttamente lontano della luce, a temperatura fresca e costante, nella stessa posizione orizzontale in cui è posto nel cartone al momento del confezionamento.

FormatiDisponibilità Formati
0.75 - 1.5 - 3 l
Temperatura di servizioTemperatura di servizio
16/18 °C - 61/65 °F